Considerando che gli ibridi plug-in sono l’opzione migliore per una «macchina verde» a questo punto nello sviluppo dell’industria automobilistica, nel 2014 Audi ha presentato la sua prima auto ecologica, la nuova Audi A3 Sportback e-tron 2020 .

Per far uscire questa macchina, l’Audi fu costretta in una certa misura alla pressione dei suoi fan, molti dei quali chiesero il rilascio di un’auto ecologica che fosse paragonabile a quella dei suoi concorrenti più vicini. I desideri sono stati esauditi e la vettura si è rivelata di grande successo in termini di proprietà tecniche e carattere, è sicuramente il più alto livello di auto ecologiche con motori ibridi.
Contenuti
Guida Audi A3 Sportback e-tron
Come per tutti gli ibridi, guidare un’Audi A3 Sportback e-tron richiede un certo livello di abilità che rende più efficiente l’uso di una centrale elettrica. Affinché l’auto sia economica, è necessario selezionare la modalità di guida corretta, che è spesso a scapito delle proprietà dinamiche. Puoi guidare in città solo con la trazione elettrica, la distanza dei chilometri «puliti» è di circa 50 chilometri, ma allo stesso tempo la Audi A3 Sportback e-tron consuma la stessa quantità di carburante del solito portellone quando si guida fuori dal traffico cittadino. È quindi meglio cambiare o combinare le modalità di guida. Solo in questo caso verranno messe in pratica tutte le caratteristiche specificate dal produttore.

In generale, l’ibrido plug-in Audi A3 Sportback e-tron offre uno stile di guida piuttosto dinamico. Una certa manovrabilità dell’auto “mangia” i 150 chilogrammi di massa aggiuntivi derivanti dall’installazione di batterie aggiuntive, ma l’auto ha il potenziale sufficiente per compensare questa tensione. In un ruscello cittadino, un’auto guida senza intoppi e talvolta in modo impressionante, può essere ricostruita rapidamente, è la prima a un semaforo, che si muove tra le auto in un ingorgo. In pista, Audi A3 Sportback e-tron è un vero e proprio utente di strada, su cui puoi spostarti facilmente nella corsia di sinistra a velocità di crociera e superare macchine meno potenti.
✓ Puoi anche controllare:

Possiamo solo menzionare una caratteristica di controllo così interessante dell’Audi A3 Sportback e-tron come la modalità di pianificazione, in cui il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, che disattiva entrambi i motori e consente di risparmiare carburante e batteria.
Dentro e fuori Audi A3 Sportback e-tron
Come già accennato, l’auto non ha differenze evidenti rispetto alla solita Audi A3 on. Questa è la stessa berlina compatta a 5 posti, con linee del corpo chiaramente definite, ottica frontale espressiva, una griglia enorme e prese d’aria, porte larghe e un corpo diagonale. Esternamente, l’auto viene addebitata per un viaggio sportivo, ma allo stesso tempo può anche fungere da auto di famiglia.
Audi A3 Sportback e-tron è un’Audi classica che non puoi confondere con nessun’altra auto. La cabina dell’ibrido plug-in è mantenuta nello stile minimalista tipico di molti modelli del marchio. Il cruscotto è tanto confortevole quanto di alta qualità.

Le uniche modifiche immediatamente evidenti sono un misuratore di potenza anziché un contagiri e una piccola perdita di spazio nel bagagliaio a causa di un pacco batterie aggiuntivo.

Per inciso, la Audi A3 Sportback e-tron offre più spazio interno rispetto alla maggior parte dei potenziali concorrenti. Ciò dimostra ancora una volta quanto sia compatta e chiara la tecnologia e-tron integrata nel corpo.

Ibrido plug-in di sicurezza Audi A3 Sportback e-tron
Gli ingegneri dell’azienda hanno lavorato principalmente nell’area di sicurezza della Audi A3 Sportback e-tron . Oltre ai sistemi standard di controllo della stabilità, ai sistemi di frenatura antibloccaggio, agli airbag frontali e laterali, l’auto offre al proprietario numerose innovazioni protettive.
- Pilota automatico «Test», che consente il controllo indipendente della vettura a brevi distanze.
- Emergency Assist — un sistema automatico di frenata di emergenza.
- Funzione di notifica inversa.
- Sistema di allarme di emergenza con protezione preventiva contro le collisioni con i pedoni.
Grazie all’innovazione, Audi A3 Sportback e-tron è diventata ancora più sicura e ha migliorato significativamente la classifica delle auto con i sistemi di protezione attiva e passiva più efficaci.
Nei crash test, Audi A3 Sportback e-tron ha mostrato buoni risultati, secondo i quali la vettura ha una valutazione superiore all’80% per tutti gli indicatori di sicurezza importanti, incluso il risultato più elevato in caso di collisioni frontali e laterali, nonché per la sicurezza del guidatore e del passeggero anteriore.
Audi A3 Sportback e-tron 2020
Audi
A3 e-tron
hatchback
Plugin ibrido
Benzina + elettrico
102 CV / 75 kW
8,8 kWh
50 km
7.6 s
222 km / h
Foto Audi A3 Sportback e-tron 2020











